Libri, corsi e video di Roberto Lobrano

Pubblicazioni

Il primo libro di marketing applicato alla gelateria è stato pubblicato nel 2005: si intitola Il Gelato come venderlo meglio, La vendita di un’emozione.

shop-come-vendere-meglio

Al di là di qualsiasi valido ricettario, cosa serve sapere per vendere al meglio il proprio prodotto artigianale?

Questo libro affronta le principali regole del marketing e della comunicazione, applicate alla realtà della gelateria artigianale.

Si tratta di un vero e proprio viaggio al di fuori del laboratorio di produzione, per conoscere ed affrontare in modo efficace i meccanismi che entrano in gioco nella vendita di un “qualcosa”, che non è più semplicemente un prodotto, ma un insieme di servizi che devono trasmettere al cliente un’emozione.

È importante iniziare bene la propria attività, quindi conoscere il mercato, valutare attentamente l’efficacia del modello di vendita che si vuole mettere in pratica, o valutare la pertinenza di quello in cui stiamo già operando.

Nato come raccolta del materiale dei corsi che Roberto Lobrano ha iniziato a tenere fin dal 2001 in Italia e all’estero, tratta i seguenti temi:

  • Il marketing in gelateria
  • I bisogni del cliente e la conquista della sua fedeltà
  • I modelli di vendita
  • Il servizio al cliente e la gestione del reclamo
  • La qualità
  • I quattro pilastri dell’impresa artigiana
  • La comunicazione interna ed esterna
  • Il processo di feedback
  • 5 case history reali che mostrano l’applicazione delle regole del marketing descritte nel libro.

L’ultima pubblicazione di Roberto Lobrano si intitola Gelato Business, Start-up e marketing innovativo in gelateria. Un’opera unica nel suo genere, che offre i mezzi per iniziare i primi passi nel mondo del gelato.

shop-gelato-businessIn questo trattato si cerca principalmente di rispondere alle domande di chi si avvicina al business del gelato per la prima volta, ma anche a quelle di chi vuole ottimizzare la gestione di un’attività esistente in un mercato in costante evoluzione. Per questo motivo il libro è diviso in due parti: la prima affronta il mestiere di imprenditore artigiano fin dal suo nascere da un’esigenza di cambiamento di vita.

La seconda parte affronta un po’ più in profondità argomenti come il marketing e la comunicazione già trattati in modo basilare nel precedente libro Il Gelato, come venderlo megliotematiche diventate ormai fondamentali per la gestione moderna di qualsiasi attività. Questa seconda parte è pensata anche per chi ha già esperienza in questo campo e sente di dover approfondire una materia in così rapida “ri-voluzione” da potersi considerare ormai un fondamentale per il successo competitivo sul mercato.

Gelato Business EN

Di questo secondo volume è disponibile la versione cartacea in lingua inglese rivolta al mercato internazionale dal titolo Gelato Business: startups and innovative marketing in the gelato shops.
E’ anche possibile l’acquisto dell’e-book su Amazon.com, ma solo nella versione in lingua inglese a questo indirizzo: www.amazon.com

Festival di Agugliano 2013 presentazione di Gelato Business

Festival di Agugliano 2013 presentazione di Gelato Business