Il Percorso formativo del Gelatiere

Chi si appresta a intraprendere l’attività di gelatiere è giusto che abbia bene in mente alcuni concetti fondamentali:

  1. Aprire una gelateria è prima di tutto un’azione imprenditoriale che presuppone informarsi sulle leggi, sul mercato e sul prodotto.
  2. Per essere pronti ad affrontare un’attività impegnativa come il mestiere di gelatiere è necessario crearsi un percorso formativo che duri nel tempo.

Un ipotetico percorso formativo efficace dovrebbe presupporre:

  • La partecipazione ad un corso base in grado di dare un’idea generale del mestiere in cui si parli non solo di gelato ma anche di imprenditorialità e marketing. Ciò dovrebbe servire a far capire alla persona se il suo interesse è coerente con le proprie attitudini e se la strada da percorrere è davvero quella dell’attività di gelateria.
  • Informarsi presso la Camera di Commercio o presso qualche associazione di categoria su leggi, permessi, potenzialità di mercato e concorrenza nella propria zona di interesse.
Luca Caviezel e Carlo Pozzi
Luca Caviezel e Carlo Pozzi
  • Lavorare presso una gelateria come apprendista per almeno un paio di mesi nell’alta stagione. Anche se chi ci assume non ci darà accesso alle ricette si avrà la possibilità di vederlo lavorare. In ogni caso sarà un’ottima palestra anche per misurarsi con il contatto con il pubblico.
  • Contattare aziende di arredi, macchinari e prodotti per gelateria per farsi dare il maggior numero di informazioni possibili e confrontare le diverse proposte.
  • Frequentare un corso di bilanciatura che presupponga l’utilizzo pratico di macchinari. Durante questi corsi di formazione sono spesso presenti gelatieri in attività ai quali poter fare domande sul proprio lavoro e coi quali confrontarsi e scambiare informazioni preziosissime.
  • Consultare almeno un libro di tecnica di gelateria scritto da un maestro riconosciuto a livello nazionale. Suggerirei di iniziare con Scienza e Tecnologia del gelato artigianale di Luca Caviezel.
  • Consultare un libro che parli di start-up in modo da capire cosa significhi intraprendere un’attività imprenditoriale.
  • Contattare un professionista preparato che possa dare una mano nell’organizzazione dell’apertura del locale, il cosiddetto start-up. Uno dei momenti più delicati e stressanti per chi si mette in pista da zero. Avere un appoggio e un sostegno all’apertura del nuovo locale è fondamentale. Il consulente nel suo intervento organizza la produzione, pone le basi del lavoro futuro e dà anche una mano alla presentazione del gelato in vaschetta, per offrire ai potenziali clienti il massimo dell’impatto di immagine e qualità.

  • Leggere riviste di settore e siti internet dedicati al gelato. Anche i social network sono fonti interessanti di informazioni con possibilità di scambi, soprattutto nelle pagine o gruppi dedicati. Sono sempre ricchi di suggerimenti, nuove ricette e argomenti di attualità.
  • Continuare a frequentare corsi di aggiornamento almeno una volta all’anno (se non di più).
  • Frequentare le fiere di settore, visitare ed assaggiare il gelato dei colleghi.

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