Il primo libro di marketing applicato alla gelateria è stato pubblicato nel 2005: si intitola Il Gelato come venderlo meglio, La vendita di un’emozione.

Al di là di qualsiasi valido ricettario, cosa serve sapere per vendere al meglio il proprio prodotto artigianale?

Questo libro affronta le principali regole del marketing e della comunicazione, applicate alla realtà della gelateria artigianale.

Si tratta di un vero e proprio viaggio al di fuori del laboratorio di produzione, per conoscere ed affrontare in modo efficace i meccanismi che entrano in gioco nella vendita di un “qualcosa”, che non è più semplicemente un prodotto, ma un insieme di servizi che devono trasmettere al cliente un’emozione.

È importante iniziare bene la propria attività, quindi conoscere il mercato, valutare attentamente l’efficacia del modello di vendita che si vuole mettere in pratica, o valutare la pertinenza di quello in cui stiamo già operando.

Nato come raccolta del materiale dei corsi che Roberto Lobrano ha iniziato a tenere fin dal 2001 in Italia e all’estero, tratta i seguenti temi:

  • Il marketing in gelateria
  • I bisogni del cliente e la conquista della sua fedeltà
  • I modelli di vendita
  • Il servizio al cliente e la gestione del reclamo
  • La qualità
  • I quattro pilastri dell’impresa artigiana
  • La comunicazione interna ed esterna
  • Il processo di feedback
  • 5 case history reali che mostrano l’applicazione delle regole del marketing descritte nel libro.

La seconda pubblicazione di Roberto Lobrano si intitola Gelato Business, Start-up e marketing innovativo in gelateria. Un’opera unica nel suo genere, che offre i mezzi per iniziare i primi passi nel mondo del gelato.

shop-gelato-businessIn questo trattato si cerca principalmente di rispondere alle domande di chi si avvicina al business del gelato per la prima volta, ma anche a quelle di chi vuole ottimizzare la gestione di un’attività esistente in un mercato in costante evoluzione. Per questo motivo il libro è diviso in due parti: la prima affronta il mestiere di imprenditore artigiano fin dal suo nascere da un’esigenza di cambiamento di vita.

La seconda parte affronta un po’ più in profondità argomenti come il marketing e la comunicazione già trattati in modo basilare nel precedente libro Il Gelato, come venderlo megliotematiche diventate ormai fondamentali per la gestione moderna di qualsiasi attività. Questa seconda parte è pensata anche per chi ha già esperienza in questo campo e sente di dover approfondire una materia in così rapida “ri-voluzione” da potersi considerare ormai un fondamentale per il successo competitivo sul mercato.

Gelato Business EN

Di questo secondo volume è disponibile la versione cartacea in lingua inglese rivolta al mercato internazionale dal titolo Gelato Business: startups and innovative marketing in the gelato shops.
E’ anche possibile l’acquisto dell’e-book su Amazon.com, ma solo nella versione in lingua inglese a questo indirizzo: www.amazon.com

Nel 2018 è stato pubblicato il terzo libro di Roberto Lobrano: “Il mondo del Gelato”, un manuale della collana dei “Manuali Slow” dell’editore Slow Food.

Il mondo del gelato slow food